Oggi è la giornata mondiale dell’infanzia

Oggi è la giornata mondiale dell’infanzia

Cari Amici di Rosalia per Sempre,

oggi è la giornata mondiale dell’infanzia. Rivolgiamo un pensiero a tutti i bambini di questo pianeta, soprattutto a quelli in difficoltà. Ce ne sono moltissimi purtroppo, soprattutto quelli che si trovano in luoghi dove sono in atto conflitti, luoghi dove la barbarie e la cattiveria non risparmia nessuno neanche creature innocenti. Non pubblicherò immagini né farò riferimento al lato buio e crudele dell’umanità intera nei confronti dell’infanzia, ma preferisco pubblicare qualche foto simpatica trovata in rete e alcune parole che mi sono capitate anch’esse casualmente sotto gli occhi e che trovo deliziose  nel descrivere come può invece essere bello il rapporto che gli adulti possono avere con l’infanzia e come in certe occasioni sono le persone che hanno già vissuto la loro vita a essere vulnerabili e bisognose dell’aiuto dei bambini. Tutti siamo stati bambini e basterebbe cercare dentro di noi quei ricordi (come fa lo scrittore che cito qui sotto)  per continuare a coltivare il desiderio di un’infanzia felice per tutti e magari dare un nostro contributo affinché questo si realizzi (e non parlo soltanto di denaro).

Le parole sono di Fabio Volo.

Mi piaceva da morire quando mi chiedeva di infilarle il filo nella cruna dell’ago, perché lei non ci vedeva bene. Mi faceva piacere perché quando si è piccoli sono rare le occasioni di essere utili agli adulti. Aiutavo mia nonna anche quando cucinava i fagiolini e bisognava togliere le punte. Oppure ricordo quando mi faceva stirare i fazzoletti. Mi piaceva arrivare con la punta del ferro da stiro proprio nell’orlo dell’angolo. O quando mi chiamava per piegare le lenzuola. Per ridere io le giravo sempre dalla parte opposta alla sua..era divertente quando, prima di venirci incontro per piegare l’ultimo giro, lei tirava forte per stenderle bene…Quanto mi ha sopportato e quanto mi ha voluto bene. 

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *