Jesus' Last Goodbye

Jesus' Last Goodbye

Si ritiene che uno dei motivi per cui i frati minori cappuccini si fossero interessati all’imbalsamazione fosse quello di ricordare ai vivi la caducità della vita terrena. Certo, questo era senz’altro nelle loro intenzioni. Tuttavia, ve n’era uno più profondo che proveniva dall’essenza stessa del Cristianesimo.

Di quanto rispetto è degno il corpo di un uomo, sia vivo che morto, e specialmente d’un Cristiano! Si resta attoniti, quando s’ascolta San Paolo, che scrive ai corinzi: “Non sapete voi che i vostri corpi sono membra di Cristo?”

Le vennero in mente queste parole lette nel libro di un frate Cappuccino. E del resto, la chiesa detesta e condanna la cremazione dei corpi, come disumana, pagana e sacrilega. E pensare che a Maddie sembrava così poetica l’immagine delle ceneri di una persona defunta all’interno di un vaso, oppure sparse al vento in qualche luogo di una certa rilevanza per la persona trapassata.

da "Rosalia per Sempre"

Si per un Cristiano il proprio corpo sono membra di Cristo, ed è questa una delle ragioni, forse la fondamentale, per cui i frati Cappuccini si dedicarono alla conservazione dei corpi. A proposito di Gesù vorrei riproporvi questo splendido finale del "Gesù di Nazareth" di Franco Zeffirelli. Credo che sia una delle più belle scene che abbia mai visto realizzate sul piccolo schermo. Ho trovato solo la versione in inglese, ma credo che molti la ricordino. Buona visione!

In the previous words I have quoted an excerpt of the book "Rosalia per Sempre" where the protagonist, Maddalena thinks of some words read in a book of a Cappuccini Monk. In that book Saint Pauls’ words are quoted: "Don’t you know your bodies are Jesus’ membrane?". This is probably the fundamental reason why the Cappuccini monks were devoted to the body preservation. Talking about Jesus, I would like to repropose to you the moving end of Franco Zeffirelli’s Jesus of Nazareth, in my opinion one of the best scene I have ever seen in a TV movie…Enjoy!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *