Un regalo a tutti gli intervenuti al post precedente…e considerazioni a margine

Un regalo a tutti gli intervenuti al post precedente…e considerazioni a margine

Devo dire che il post precedente, che ha scatenato un putiferio per una mia interpretazione della foto in questione mi ha fatto molto riflettere  e constatare ancora di più il potere sconfinato che hanno le testate giornalistiche tradizionali e le agenzie di stampa come il Velino.it.

Ho deciso di farvi un regalo: un bel punto interrogativo che andrò a sostituire al punto esclamativo nel titolo del post precedente. In cambio però spero che leggerete quanto ho da dire:

E’ stato un bell’esperimento il post precedente. Nessuno, dico nessuno ha osato esprimere giudizi sull’agenzia apparsa su Velino e oggetto di quel post. Tutti però sono intervenuti per criticare la mia interpretazione di una foto. Il che vuol dire che ciò che scrive il Velino è preso come oro colato… eppure! Mi sembrava abbastanza forte il mio commento n. 3 alla scoperta del mansocritto che compare già in un’altra pubblicazione prima di essere scoperto…Tutto questo però è passato inosservato. A ogni modo niente paura, il Velino potrà continuare imperterrito a scrivere le sue fandonie su questa vicenda, nessuno glielo impedirà.

Ci tengo a precisare tuttavia che prendo le distanza da tutti, nessuno escluso, coloro che hanno gravitato intorno a questa vicenda e aggiungo che se casomai qualcuno ha pensato di potermi usare facilmente per potere continuare a speculare sulla piccola mummia, ebbene si è sbagliato di grosso!
Vado a sostituire il punto interrogativo al punto esclamativo.

Un saluto, Maddie

NUOVO TAG: DISINFORMAZIONE

Ho deciso di aggiungere un nuovo tag in questo blog e si chiama disinformazione. La vicenda del manoscritto di Salafia rientra, come potete immaginare e a pieno titolo, in questa categoria. Qualcuno commentando il post precedente mi ha suggerito:

In ogni caso, cara, dolce, Tiziana sono sicura che il Suo lavoro di ricerca sulle vicende di Rosalia si concluderà ottimamente nel momento in cui Lei avrà reperito materiale a sufficienza ( mi riferisco a prove concrete, manoscritti originali dei protagonisti della storia, fotografie che mostrano chiaramente e senza ombra di dubbio ciò che è stato o viene descritto ) da mettere a disposizione di periti che possano analizzarne la veridicità.

Sapendo benissimo che certe rarità storiche alias manoscritti sono difficili da reperire a meno che non si faccia parte di giri clientelari o di qualche lobby. Aggiungerei che poi bisogna vedere che uso se ne fa di tali “rarità” storiche che purtroppo non sono a disposizione di tutti. E infatti proprio l’antropologo che può “vantare” la scoperta di tale manoscritto aveva promesso di metterlo a mia disposizione. Cosa che poi non è avvenuta non per volere suo immagino…Chissà perchè mi domando? Forse perchè la lettura di tale manoscritto mi avrebbe messo nele condizioni di verificare quanto c’é scritto e quanto al contrario (e ancora più importante) non c’è scritto. A ogni modo, la voce “disinformazione” è stata inaugurata. E’ da tanto tempo che volevo aggiungerla con tutto quello che comporta. Ma prima questi signori avevano accesso alla mummia (e io tremavo al pensiero che potessero continuare a degradarla) e dunque mi sono stata zitta per un anno intero. Ora che non hanno più accesso alla mummia (almeno così sembra), non mancherò di aiutare i miei lettori a leggere quanto esce nei media su scoperte scientifiche e mummie. Non perdete perciò il prox post niente di meno che sul grande Tut.

 

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

2 Risposte a “Un regalo a tutti gli intervenuti al post precedente…e considerazioni a margine”

  1. Giorno 5 marzo presso la libreria Feltrinelli di via Cavour a Palermo,  alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del volume di Dario Piombino Mascali "Il Maestro del Sonno Eterno”.

    Intervengono:
    Franco Nicastro, presidente Ordine dei giornalisti di Sicilia, Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, già ministro provinciale dei Frati minori Cappuccini di Palermo, Albert R. Zink, direttore scientifico Eurac di Bolzano – Istituto per le mummie e l’iceman, Dario Piombino-Mascali, ricercatore e paleopatologo presso l’Eurac di Bolzano e autore del saggio. Modera: Alessia Franco, giornalista

    I Salafia (detentori degli scritti autografi) saranno presenti, ma qualcosa mi dice che anche in questa occasione Lei preferirà non partecipare e non discutere con gli esperti in un adeguato forum scientifico. La attendiamo tutti con ansia ed estrema gioia 🙂 non cancelli !

  2. No che non cancello non si preoccupi…

    E’ la prima volta che ricevo un invito da parte vostra, per lo meno ufficiale…altri inviti sono caduti nel vuoto ma è meglio non rivangare il passato. A ogni modo non si invitano le persone in un’altra città tre giorni prima… non avrei problemi a discutere quello che ho trovato…come dicevo ad un utente del post precedente ho raccolto tutto quello che ho trovato in un articolo scientifico e se passerà (e non verrà stroncato come il mio libro) potrete tirarmi tutti i pomodori che volete. A parte i titoli altisonanti dei vari giornalisti etc etc, a quali Salafia si riferisce? I discendenti di Irene Virga?

    Ad ogni modo buona presentazione…

    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *