Sulle malattie infettive inclusa la difterite la malattia di cui morì Rosalia Lombardo

Sulle malattie infettive inclusa la difterite la malattia di cui morì Rosalia Lombardo

Amore al tempo dellPosto qui di seguito, per chi fosse interessato (sperando altresì di raggiungervi – dato che il controllo si è esteso anche sulla rete) dicevo posto  un mio articolo apparso nel mese di dicembre scorso sulla rivista Charta Minuta che riguarda le malattie infettive: accenno anche alla Difterite la malattia di cui morì la piccola Rosalia Lombardo.

Per chi vuole: buona lettura!

L’allarme pandemia: Aspettando la peste del Terzo Millennio.

Sulla Difterite e Rosalia Lombardo vi rimando oltre che al mio romanzo Rosalia per sempre, anche ai seguenti link di questo stesso blog:

Balto il cane eroe che salvò i bambini, salvato, a sua volta, dai bambini
Di che malattia morì la piccola Rosalia Lombardo?
An updating of my last post in English: a summary

e

– Il canale di Maddalena su You Tube dove potete trovare alcuni filmati sulla difterite: purtroppo il documentario tratto dal dvd del Cartone animato Balto è stato tolto dalla circolazione ma trovate altri due filmati sulla difterite: uno riguarda una breve spiegazione di questa malattia (in Italiano), l’altro invece riguarda i danni procurati al cuore Histopathology Hearth Diphteria (è tecnico e in Inglese – ma se sei un addetto ai lavori e passi da queste parti dacci un’occhiata…)

Presto vi fornirò altre e più dettagliate testimonianze storiche in merito alla difterite in relazione a Rosalia Lombardo. Se intanto volete dare un’occhiata a questa pagina di wikipedia sulla difterite, potrete cominciare a farvi un’idea:si trattava di una malattia devastante che colpiva soprattutto i bambini: mortale soprattutto per quelli molto piccoli (fino a due anni). Se avete letto il mio libro (Rosalia per sempre) sapete che di questa malattia morì anche la sorellina di tre anni dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo.

Very soon I will provide more precise historical sources about diphteria in relation to Rosalia Lombardo. In the meanwhile you can have a look at the wikipedia page about diphteria. It was a very devastating disease that stroke mainly children and was deadly especially for those aged till two. If you have read my book (Rosalia per sempre) you have learned that for this disease died also the little sister (aged three) of Giuseppe Tomasi di Lampedua the author of The Leopard.

A presto, Maddie

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

2 Risposte a “Sulle malattie infettive inclusa la difterite la malattia di cui morì Rosalia Lombardo”

  1. Ho letto, povera Rosalia

    Molto brava nell’articolo su Charta Minuta, hai toccato aspetti apparentemente in antitesi, come le psicosi immotivate, il "complottismo", e il reale pericolo di rapida diffusione di una epidemia a pandemia.
    Brava davvero

  2. Già la difterite era una malattia terribile e insidiosa. Oggi nessuno se la ricorda quasi più ma soltanto mezzo secolo fa poteva portare alla morte nel giro di pochi giorni. Grazie per il tuo commento all’articolo. In effetti mentre lo scrivevo avevo davvero l’intenzione di fornire al lettore gli strumenti per farsi un’idea ponderata e motivata sulle reali possibiltà delle diffusione di una pandemia ai giorni nostri:

    Un caro saluto:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi donare qui, Grazie!