Quello che è successo al mio libro Rosalia per sempre- post dedicato a tutti gli esordienti

Quello che è successo al mio libro Rosalia per sempre- post dedicato a tutti gli esordienti

Cari utenti di Rosalia per sempre,

Per quelli che me lo hanno chiesto e che continuano a chiedermi se il mio libro è stato pubblicato:

con questo post voglio semplicemente riportare i fatti su quello che è successo al mio libro. Non esprimerò nessuna opinione, mi limiterò semplicemente a riportare i fatti così come sono andati cronologicamente e poi ognuno potrà tirare le sue conclusioni.

Putroppo pur avendo pubblicato  numerosi articoli di divulgazione scientifica, mi sono ritrovata a fare l’esperienza della pubblicazione di un romanzo da esordiente. Per questo ho anche fatto degli errori (come nn spedirlo a più editori possibili sin dall’inizio), tuttavia ecco quanto è successo:

Prima di tutto sapevo che il mio romanzo aveva un contenuto storico inedito, quello appunto riguardante la figura di Alfredo Salafia (certo ho riportato i fatti salienti della sua vita, e non era poco dato che ancora nessuno qui in Italia ne parlava) su cui, ripeto non mi sono inventata assolutamente nulla e che conteneva altresì un’ipostesi originale sull’imbalsamazione e sulla morte della piccola Lombardo (anche qui motivata storicamente e scientificamente). Per questo la prima cosa che ho fatto è stato registrarlo alla Siae ed ecco dunque i punti salienti della cronologia

"Rosalia per sempre" è stato registrato alla Siae nell’Aprile del 2007.

– E’ stato poi spedito a diverse case editrici.
– Ho ricevuto diverse proposte a pagamento ma nn avevo i soldi per pagare la pubblicazione (almeno in questo momento).
– Ho partecipato a concorsi per scoprire che il mio libro non era stato neanche letto.
– Ho poi ricevuto la proposta di un editore non a pagamento e ci ho lavorato per ben 6 mesi
A giugno 2008 il libro è stato stampato in 1000 copie (finito di stampare presso la tipografia ecc ecc a Giugno 2008)
Dai primi di Luglio 2008 il mio libro è stato distribuito nelle librerie senza neanche un minimo di pubblicità. E’ circolato per ben quattro mesi senza che nessuno ufficilamente lo sapesse, anche su siti di librerie internazionali ed è stato comprato e letto.

Potrei fare i link ai siti in cui il mio libro è ancora in distribuzione, ma preferisco evitare per ovvii motivi. Vi aggiornerò, e per il momento non dico altro. Come vedete a quanto pare nel mondo dell’editoria il tempo non è prezioso.

Nel frattempo continuo a utilizzare la rete come unico mezzo di confronto democratico. Dal momento che ho esperienza in fatto di media, per fortuna, già nell’ottobre del 2007 decisi di aprire questo blog e non me ne pento perchè so che sono fortunata rispetto agli scrittori del passato. Oggi è questo il modo per almeno tentare di far sentire la propria voce. Presto farò un post sulla malattia della piccola Lombardo (per lo meno la mia ipotesi e me ne assumo le responsabilità, tanto per rispondere a chi quando è cominciato a circolare il mio libro, evidentemente avendolo letto, scrisse in un altro blog se mi assumevo le responsabilità di ciò che scrivevo).

Dico soltanto: sbagliare è umano e se ho sbagliato l’ipotesi sulla malattia di Rosalia, questo libro mi ha offerto l’occasione di esplorare tante altre realtà. Dubito comunque che qualcuno possa avere la certezza matematica della sua malattia (e spiegherò perchè a breve). E’ pertanto un peccato dovere riporre questo libro nel cassetto perchè trattato come se fossero semplicemente parole al vento, contrastandone addirittura la diffusione.

(In previsione del prossimo post, vi consiglio di guardare il video che ho selezionato su You Tube e riportato proprio sotto il trailer di Rosalia per sempre. Comincerete a fare la conoscenza di un personaggio straordinario: attenzione anche questa è una storia vera ed è stata ripresa nel mio libro per motivi ben precisi).

Dovevo queste spiegazioni ai miei lettori. Grazie per l’attenzione.

A presto

link correlati:

A proposito di romanzi e di Alfredo Salafia
Un Viaggio nell’Eternità -A Journey Through Eternity (Terza parte – Part III)

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

5 Risposte a “Quello che è successo al mio libro Rosalia per sempre- post dedicato a tutti gli esordienti”

  1. Ma che bello il trailer! Complimenti, ti è riuscito davvero bene 😉

    Sulla fallibilità di un romanzo mi sono già espresso: pur contenendo riferimenti e verità storiche, non mi pare che un’eventuale imprecisione puntuale (tutta da dimostrare) possa inficiare minimamente il libro.

  2. Gent.ma Maddalena vorrei vedere se nelle lbrerie a Palermo c’è già il libro, può fornirmi il nome dell’editore per agevolare eventualmente la ricerca se ancora non ancora nulla.

    le lascio la mia email personale per inviarmi i dati nell’eventualità lei non possa farsi pubblicità, qui nel blog: [email protected]

    Grazie

    Vincenzo 63

  3. MI PERDONI PER GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA MA HO SCRITTO DI FRETTA, AD OGNI MODO CREDO CHE IL CONCETTO L’ABBIA ESPRESSO.

    Vincenzo 63

  4. Gentile Vincenzo,

    La ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza e disponibilità. Il libro è da quattro mesi che circola nelle librerie e dal momento che non sono stati neanche in grado di dirmi in quali librerie, accetto volentieri il suo aiuto. Le scriverò in privato per i dettagli.

    un cordiale saluto,

    Maddalena

  5. Per Wolfghost:

    Grazie davvero. Proprio perché sono convinta anche io di quello che lei dice ho proceduto alla pubblicazione del libro anche se erano in corso studi alle catacombe e anche se una grande casa di documentari internazionali sta facendo un documentario sull’argomento, facendo esattamente la stessa cosa che io ho fatto nel mio libro un anno e mezzo fa e cioè: ricostruire la scena dell’imbalsamazione della piccola Rosalia Lombardo. (maggiori dettagli nel prox post…)

    un cordiale saluto, Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *