Insegniamo ai bambini ad amare gli animali

Insegniamo ai bambini ad amare gli animali

Come al solito circolano notizie raccapriccianti sugli animali. Quella di questi giorni è una raccolta firme per far dare la massima pena a dei bambini che per divertirsi hanno ferito atrocemente un cane. Ebbene è davvero sconvolgente e fa soffrire il fatto che siano proprio dei bambini ad attuare questi comportamenti. Per questo dal profondo del nostro cuore chiediamo ai genitori, ai fratelli, parenti e amici, alle maestre e alle istitutrici di diffondere la cultura del rispetto di tutti gli esseri viventi. Gli animali non sono oggetti. Vivono, hanno emozioni e provano dolore proprio come noi. Sarebbe il caso poi di introdurre a scuola una materia che educhi sin dall’infanzia a come comportarsi con gli animali. Oggi come oggi gli animali domestici sono molto diffusi ed è dunque un bene che sin da bambini tutti sappiano come comportarsi con cani gatti e tutto il resto del mondo animale.

E’ un mondo crudele quello in cui viviamo, dove non c’è rispetto per la vita. Tuttavia l’educazione sin dall’infanzia può costituire davvero l’unica ancora di salvezza per le future generazioni.

Concludiamo ricordando le parole di un grande Maestro spirituale, e con qualche altro aforisma:

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. Gandhi

Due cose mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Tristan Bernard

Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano talmente bene che mi misero nella culla un orsacchiotto. Vivo. Woody Allen

Quando gioco col mio gatto, chissà se sono io che mi stodivertendo con lui, o lui con me. Michel de Montaigne

Gli animali si avvicinano se sono chiamati per nome. Esattamente come gli uomini. Ludwig Wittgenstein

“I gatti sanno sempre quando piacciono o non piacciono a qualcuno. La cosa comunque non li coinvolge al punto da decidere di fare qualcosa al riguardo” (W. Carriere)

 

Leggi anche:

Tutti insieme appassionatamente in New Delhi

Balto, il cane eroe che salvò i bambini. salvato a sua volta dai bambini

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *