Dove va la ricerca in Italia? Da nessuna parte … lo sfogo di Rita Clementi

Dove va la ricerca in Italia? Da nessuna parte … lo sfogo di Rita Clementi

Mi ha molto colpito la lettera indirizzata dalla ricercatrice Rita Clementi al Presidente della Repubblica. Non è fuori luogo parlarne qui. Infatti chi ha letto il mio libro, sa che uno degli argomenti è proprio le condizioni disastrate in cui verte il mondo della ricerca italiana. Maddalena e Fabrizio sono due ricercatori bravi si , ma che sbarcano il lunario. L’una ancora precaria, l’altro di ruolo da qualche anno. Eppure quarantenni…Ma torniamo all’argomento di questo post: Rita Clementi. Non sapevo di lei, perchè con ogni probabilità i media ne hanno parlato molto poco. E perchè mai parlare di lei? In fondo ha soltanto scoperto l’origine genetica di alcune forme di linfoma maligno…E poi chi è? Chi la manda?

… Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rita_clem--140x180Ieri ho visto lei che parlava ai microfoni del TG3, 47 anni, tre figli, anni di lavoro e duri sacrifici alle spalle e in cambio? assolutamente nulla, neanche un posto di ruolo per darle modo di continuare le sue ricerche con più calma! E pensare che c’è chi cavalca il precariato perchè gli fa comodo per matenere posti di potere, mentre Rita Clementi che ha dato un vero e grandioso contributo alla ricerca è in partenza per Boston.

Vi posto la lettera di Rita Clementi al presidente della Repubblica, dove si sostiene che dare più fondi alla ricerca non basta! Bisogna intervenire su quel meccanismo perverso che si chiama clientelismo per instaurare un sistema basato sulla meritocrazia. Non esiste la MERITOCRAZIA nel nostro paese. Ma nel mondo della ricerca la meritocrazia dovrebbe essere pane quotidiano perchè la ricerca si basa sui cervelli, altrimenti non ha alcun senso!

In bocca al lupo Rita! A me dispiace che tu te ne vada!

LA RICERCA E’ MALATA: lettera al Presidente della repubblica di Rita Clementi

Pubblicato da RosaliaPerSempre

Sono la protagonista del libro Rosalia per Sempre e vorrei potere raccontare la straordinaria vicenda dell'imbalsamazione di Rosalia Lombardo I am the protagonist of the novel "Forever Rosalia" and I would love to have the occasion of telling the extraordinary story of Rosalia Lombardo's embalming

2 Risposte a “Dove va la ricerca in Italia? Da nessuna parte … lo sfogo di Rita Clementi”

  1. Soprattutto nel nostro paese, c’è un bisogno estremo (è una vera emergenza!) di tornare a coltivare ciò che da troppo tempo abbiamo dimenticato e perduto:

    LA QUALITA’ MORALE, INTELLETTUALE e ARTISTICA

    DELLE PERSONE

  2. Gentile SFreud,

    Benvenuto su Rosalia per sempre!

    grazie per avercelo ricordato! Sono parole SANTE (e in questo blog posso dirlo e rimango in tema…).

    Bellissimo il rosso sullo sfondo scuro!

    Una buona serata/giornata a te!

    Maddie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *